Stampa questa pagina

La Storia

70 anni di strada. 

 

Nel 1947 Gianfranco Carutti fonda a Cremona una piccola fabbrica per la produzione di valvole alla periferia della città. Laureato in ingegneria meccanica nel ’38 al Regio Politecnico di Milano, Gianfranco Carutti è figlio di un commerciante milanese di macchine utensili con stretti legami con l’industria dell’auto.

Molto presto entra in contatto con le frequentazioni del padre, costituite da industriali di primo piano dell’ambiente milanese, tra cui la famiglia Pirelli.

Furono proprio i Pirelli a riferire al giovane Gianfranco di come a breve la produzione di valvole per pneumatici sarebbe entrata in un periodo di forte crescita. Da qui l’intuizione: una volta trovata un’area adatta a un costo vantaggioso alle periferie di Cremona, Carutti si trasferisce da Milano e fonda la Wonder.

L’azienda era specializzata nella produzione di valvole in butile per camere d’aria. Il primo cliente fu Pirelli, ma in breve tempo e grazie anche alla ripresa economica degli anni ’50 Carutti riuscì a stringere accordi con altri importanti produttori di camere d’aria per pneumatici, tra cui Ceat (fondata da Virginio Bruni Tedeschi), Michelin, Goodyear e Firestone.

Proprio con Michelin inizierà negli anni ’60 una stretta collaborazione per la produzione di manometri e pistolette di gonfiaggio su disegni specifici forniti dall’azienda francese, che permetterà a Wonder di diventarne fornitore in esclusiva insieme a Pingeot Bardain.

Nel 1964 Wonder è tra i fondatori di ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization), con l’obiettivo di allineare le specifiche tecniche di pneumatici, valvole e cerchi dei vari paesi, per delineare degli standard internazionali e mettere a punto delle linee guida condivise, anche in risposta a un diffuso e crescente bisogno di maggiore sicurezza sulle strade.

Oggi Wonder è membro permanente di ETRTO e riveste la carica di chairman per il settore valvole.

Wonder logo anni 60

Con gli anni ’70 la tecnologia tubeless si affermò definitivamente e la produzione di camere d’aria per pneumatici subì un crollo irreversibile: molti produttori furono costretti a chiudere o vennero acquistati dai gruppi più grandi.

Il risultato fu una riduzione drastica delle aziende rimaste sul mercato, ma soprattutto l’eliminazione netta di un anello della filiera: per Wonder ora i clienti non erano più i produttori di pneumatici, ma le aziende che montavano le valvole sui cerchi, ovvero i grandi produttori come Michelin – che avevano rilevato aziende produttrici di cerchi – e le case automobilistiche, che si occupavano direttamente del montaggio della valvola.

Durante questa transizione, rivoluzione fondamentale nella storia dell’industria Automotive, Wonder seppe evolversi da subfornitore (Tier 2) a fornitore diretto (Tier 1), incrementando rapidamente la propria quota di mercato e diventando un produttore apprezzato di valvole con la nuova tecnologia snap-in.

Wonder è ormai un’azienda affermata che fornisce le principali case automobilistiche europee e i maggiori produttori di pneumatici e cerchi.

L’automobile è un prodotto di massa, il trasporto su gomma è di gran lunga il più impiegato e la sicurezza su strada è uno dei temi più caldi. La qualità del prodotto diventa il fattore decisivo per chi opera nel settore Automotive.

Wonder investe gran parte delle proprie risorse nell’acquisto di macchinari nuovi e più efficienti e nella ricerca dei materiali e dei componenti migliori, per anticipare i tempi e far compiere ai propri prodotti il salto di qualità necessario per competere con i player più importanti sul mercato.

Con l’inizio degli anni ’90 l’azienda consolida il processo di modernizzazione degli impianti e viene avviata la produzione di valvole per aria condizionata auto.

Negli stessi anni arrivano le prime certificazioni internazionali sulla qualità: UNI EN ISO 9002:1994 (1996) e QS 9000:1998 (1998). Alla fine del decennio Wonder è a tutti gli effetti un’azienda di primo piano nell’Automotive.

Il nuovo millennio segna per Wonder l’inizio di una nuova sfida: evolversi da azienda che realizza prodotti prevalentemente su disegno del cliente ad azienda in grado di offrire innovazione di prodotto.

Crescono gli investimenti in ricerca, che porteranno in pochi anni a una nuova generazione di pistole di gonfiaggio, valvole auto e truck per Tpms e valvole per sospensioni.

Parallelamente si investe anche in tecnologia per i processi produttivi e organizzativi – con un importante ampliamento della sede produttiva – e in sostenibilità – con un due impianti fotovoltaici con potenza complessiva di 300 kW.

Dal 2008 Wonder è leader europeo nella fornitura di valvole per il primo equipaggiamento, con oltre 75 milioni di parti prodotte all’anno.

Per dare continuità all’impegno nei confronti dell’ambiente, delle persone e della comunità, nel 2022 Wonder diventa società benefit.